L'AQUILA E L'ABRUZZO, UN'ALTRA STORIA: TI ACCOMPAGNO!

Accompagnatori turistici per la tua vacanza ideale in Abruzzo

 
Progetto%2520senza%2520titolo_edited_edited.jpg

SCOPRI CHI SIAMO

TI ACCOMPAGNO

L'associazione culturale e di promozione turistica “Ti Accompagno ETS” nasce dall'idea di cinque aquilani con la volontà di mettersi in gioco  per dare una nuova chiave di lettura al turismo del territorio, ma che al contempo mira a fungere da apripista e garante della figura di accompagnatore turistico.
I soci fondatori, tutti Accompagnatori Turistici,  hanno competenze professionali per qualificare, promuovere e comunicare le eccellenze culturali e turistiche del territorio senza tralasciare le radici culturali, storiche, religiose ed enogastronomiche sulle quali poggia la cultura italiana.
Ad oggi l'associazione è affiliata al CTG (Centro turistico Giovanile) e, alla luce degli avvenimenti della pandemia mondiale, aspira ad attivare un turismo di prossimità per far godere a tutti i soci delle meraviglie del territorio aquilano già vittima del sisma del 2009 e di quello del 2016.
Con Noi avrai la possibilità di immergerti nella natura e nel patrimonio artistico con scoperte del tutto nuove attraverso la storia dei personaggi del territorio e della gastronomia che lo caratterizza.

 

I NOSTRI PARCHI CULTURALI CTG

I parchi culturali CTG sono il luoghi nei quali ci proponiamo di coinvolgerci nella storia della città di L'Aquila, non vogliamo rimanere fermi ai bordi della storia ma vogliamo divenire soggetto propositivo di accoglienza e divulgazione di un grande patrimonio storico-artistico che deve necessariamente essere tramandato, raccontato, ricordato soprattutto dopo i grandi eventi sismici che lo hanno interessato.
Vogliamo avere l'ardire di divenire il “kintsugi” della storia della nostra città.
A tal fine proponiamo una vasta collezione di passeggiate con personaggi storici della città che saranno il filo conduttore delle passeggiate. Attraverso la loro storia conosceremo la città ed il suo territorio.

cfe81a6c-f1ba-4e52-b2c5-553039bd1aab.jpg

A SPASSO CON I TEMPLARI E CELESTINO V

La Perdonanza Patrimonio dell'Unesco. In compagnia di Papa Celestino V, Federico II e i Cavalieri Templari conosceremo storia, misteri, intrighi e leggende  della città che sarebbe dovuta diventare la Nuova Gerusalemme.
Un grande segreto è custodito in città...noi proviamo a scoprirlo...

34a53d9b-836f-49c9-bfb5-c2a132fe57a0.jpg

A SPASSO CON S. BERNARDINO E IL CARDINALE AGNIFILI

Percorreremo le vie della citta in compagnia del Cardinale  Agnifili e di S. Bernardino.
Sapremo perchè S. Bernardino volle venire a morire nella città di L'aquila, ricorderemo il grande miracolo che compi dopo la sua morte.
Toccheremo i luoghi del rinascimento tra i Palazzi dei ricchi mercanti, i luoghi degli scambi mercantili e delle famose commende.

94146727-91b0-4dea-ad9a-937b2d9ae91d.jpg

I LUOGHI DELLA BARONIA

Si tratta, in particolare di quella zona d’Abruzzo che, precedentemente appartenuta ai Piccolomini d’Aragona, proprio sotto la guida della famiglia fiorentina, conobbe il suo periodo di massimo splendore, intorno al commercio della “carfagna”, una lana nera di tipo grezzo prevalentemente usata per le uniformi militari e per il saio dei monaci, lavorata a Firenze ma prodotta proprio nel piccolo borgo di Santo Stefano e di Sessanio.
Ed è proprio da Santo Stefano di Sessanio uno  dei “Borghi più belli d'Italia”  sul versante meridionale del Gran Sasso e all’interno del Parco Nazionale  Gran Sasso e Monti della Laga che inizia il nostro viaggio, che ci porterà alla scoperta del “Piccolo Tibet” per la particolarità dei suoi paesaggi ed infine ci porterà alla volta della Rocca di Calascio per una visita al castello e alla chiesetta di Santa Maria della Pietà.

74a37c76-4052-4cf5-b682-1227844dc43d.jpg

LA TRANSUMANZA

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità insieme alla Perdonanza e l'Alpinismo, ci porterà verso un viaggio esperenziale che coinvolgerà tutti e cinque i sensi.
Con un esperto micologo cnosceremo le biodiversità del posto impareremo a raccogliere le erbe spontanee, visiteremo i luoghi simbolo della Transumanza come la Chiesa di Santa Maria in Centurelli, la Chiesa della Madonna delle Grazie di Civitaretenga e l'Abbazia romanica  di S. Pietro ad Oratorum che ospita il ciborio duecentesco unico in Abruzzo e al suo esterno il famoso SATOR il quadrato magico dei Templari...

808fc830-bcdd-4f62-a0da-a8359ec84080.jpg

A SPASSO TRA LA CONTEMPORARY ART

Nel corso dell'ultimo decennio all'Aquila l'arte pubblica contemporanea ha assunto un'importanza fondamentale nel panorama artistico e culturale della città. Grandi nomi come Renzo Piano e Beverly Pepper hanno lavorato ad opere che ora si mostrano orgogliosamente al pubblico nei parchi, per le strade e nelle piazze cittadine.  
Il nostro tour vi porterà alla scoperta dell’Aquila contemporanea e dei suoi tesori.

d60f02ec-9784-4942-9381-71b69ab5ffe9.jpg

IN CITTA' AI TEMPI DEL GRAND TOUR

Ripercorriamo le vie del centro storico, i suoi monumenti e le sue piazze simbolo, seguendo un'antica guida turistica dell'800 edita da John Murray. proprio come un turista straniero, proprio come a quei tempi, alla scoperta della città

 

CONTATTACI

 

©2020 di Ti Accompagno. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now